Pagine

giovedì 26 gennaio 2012




2011 MASCHERA D'ORO TROTTOLA TRASFORMER!!!!Già nel 1968 un gruppo di giovani che in seguito decideranno di chiamarsi "Trottola" si inserivano nel concorso mascherato iniziando così, seppur fuori concorso, l' avventura del Carnevale Muggesano. Trottola è il nome che venne suggerito a quei ragazzi pieni di brio e voglie di divertirsi da un oste per denominare la compagnia, nome che gli venne suggerito da un motivetto che in quei anni veniva canticchiato qua e là e faceva proprio così: "Tu mi fai girar come fossi una TROTTOLA".


Iniziamo a conoscere le 8 compagnie del Carnevale.
La Trottola la metto per prima perchè è la mia :-))))
Causa il mio lavoro di sfilate ne ho fatte poche nella vita e vi dirò anche che ho sofferto parecchio soprattutto negli anni settanta quando ho inziato a fotografare.....essere in "borghese" mentre i miei amici erano tutti pronti in maschera è stato veramente uno dei dolori della vita !
Bisogna anche pensare che all'epoca non esisteva l'autofocus, le reflex erano semi automatiche perciò...o sapevi lavorare o il risultato non era per nulla scontato..facile oggi con il digitale e le automatizzazioni!!!
Per me, astigmatica e un pò cecata, era una lotta totale con la messa a fuoco e il controluce (ma perchè la sfilata non viene fatta alla rovescia?).
Questa indicazione sarà preziosa per chi non ha mai ripreso la sfilata della domenica e si cimenterà quest'anno....(spro con discrezione, senza invadere il percorso in modo invasivo e, soprattutto, lasciando lavorare gli unici due professionisti- con staff- che avrebbero diritto di ripresa totale...Fabio Balbi e Claudio Privilegi..i superstiti titolari di negozi fotografici)
Per ritornare alla Trottola vi dirò che erà fin pochi anni fa una delle compagnie dove l'anarchia faceva da padrona, i gruppetti organizzavano i propri sketch in piena autonomia chiedendo il permesso al presidente Lucio Zorzon..ma elaborando il tutto di propria iniziativa....diciamo pure che il V° posto era già una vittoria!!
Pian piano le cose cose sono cambiate e arrivare ai primi posti della classifica non è più un sogno ma la realtà..............
quindi: Trottola.lalalalala trottola..lalalalaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa




Nessun commento:

Posta un commento