Pagine

sabato 28 gennaio 2012

Il sabato ..tutti in pigiama!

Ripensando ai vecchi carnevale, quando non esisteva ancora il capannone ed i carri venivano fatti nella vecchia stazione delle autocorriere, mi sono venuti in mente tanti aneddoti e un'usanza che mi piacerebbe riportare in vita: IL SABATO SERA TUTTI IN PIGIAMA.
Ricordo che, noi ragazzine, andavamo su e giù a spiare gli ultimi ritocchi ai carri (i ragazzi erano tutti là...e noi..sole solette) e non c'era gusto andare al Verdi da sole...(il Verdi era la più bella sala da ballo del Mondo!) .......
Così giravamo un pò a vuoto anche perchè il maschilismo non ci dava molto spazio nell'opera di creazione dei carri grandi. 
Non molto diverse dalle ragazzine di oggi se proprio proprio vogliamo togliere la tecnologia, i telefonini, la spigliatezza esagerata....tutte con le nostre simpatie, le prime cotte....cercavamo di vedere i nostri "amati" e di farli venire con noi a ballare. 
Allora non si usava andare in giro per il centro la notte, i locali chiudevano le porte verso le 23 e tutti, ma proprio tutti, si riversavano nelle sale da ballo che erano anche dei cinema: il Verdi e il Volta. 
Mi ricordo ancora gli orari: giovedì, venerdì, lunedì dalle 21 alle 24,
sabato e martedì fino alle 4 del mattino!
Se non sbaglio al giovedì suonava la Banda della Compagnia Ongia...
gli altri giorni i complessi locali .
Insomma...il sabato era una tristezza finchè...verso l'una di notte, i ragazzini venivano via dalla stazione e ci raggiungevano al Verdi , vestiti ovviamente con i "tarlìs" (tute da lavoro).
Ecco perchè noi eravamo tutte in pigiama!!!
I vestiti per l'indomani, giorno della sfilata, erano praticamente pronti e il pigiama si adattava perfettamente a far coppia con i tarlìs sporchi di colla, olio, colori.....
Ma la vogliamo riprendere questa usanza????

Nel frattempo ecco altre foto del lavoro che ferve nelle case...questa è una sarta professional!!! Che vestiti sta cucendo? Vi dico solo che il manichino ha qualcosa che riguarda la trottola...ve lo farò vedere finito!







 






Nessun commento:

Posta un commento